L’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Valle Caudina nasce da un’idea di Enzo Compare, Assunto Rame, Pino Melisi e Marco Amoriello nel lontano 2001; i presidenti che si sono succeduti alla guida dell’A.S.D. Podistica Valle Caudina sono i seguenti:
- Anno 2001: Marco Amoriello;
- Anno 2002: Marco Amoriello;
- Anno 2004: Antonio Simeone;
- Anno 2008: Menotti Colandrea;
- Anno 2009: Menotti Colandrea;
- Anno 2010: Menotti Colandrea;
- Anno 2011: Giovanni Grasso;
- Anno 2012: Pietro Meccariello;
- Anno 2013: Pietro Meccariello;
- Anno 2014: Pietro Meccariello;
- Anno 2015: Pietro Meccariello;
- Anno 2016: Pasquale Maglione;
- Anno 2017: Pasquale Maglione;
- Anno 2018: Antonio D’Ambrosio;
- Anno 2019: Antonio D’Ambrosio.
Attualmente è costituita da oltre 80 atleti di tutte le fasce d’età; i nostri atleti provengono dai comuni della Valle Caudina (Bucciano, Moiano, Airola, Forchia, Paolisi, Cervinara, San Martino V.C., Montesarchio e Forchia) e della Valle di Suessola (Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello ed Arienzo).
Tra le motivazioni che sono alla base della società si possono annoverare:
- La promozione di uno stile di vita attivo;
- La promozione del concetto di sportività, legalità e trasparenza; di fatti tra gli obiettivi principali che si è posto il gruppo direttivo c’è la lotta a qualsiasi comportamento antisportivo ed al doping.
- La promozione ad attività di beneficenza tra le quali il sostegno alle campagne dell’AIRC, di Telethon e di altre associazioni di volontariato;
Tra le gare organizzate dalla Società bisogna ricordare in ordine strettamente cronologico la Maratonina delle Forche Caudine, la StraMontesarchio e la Maratonina di Bucciano.